Il sito ufficiale di Jeffery Deaver annuncia che uscirà a giugno il suo nuovo romanzo, intitolato “The Broken window”. Sono andato a sbirciare un po’ e la trama mi pare non male:
Il Data mining è l’industria del 21° secolo. Società commerciali raccolgono informazioni su di noi da migliaia di fonti – carte di credito, programmi di fidelizzazione, etichette radio nascoste nei prodotti, storie mediche, documenti bancari e di lavoro, e molte altre – poi analizzano e vendono i dati a chiunque sia disposto a pagare. Alcune persone approvano, citando benefici economici, altri si preoccupano dell’erosione della privacy. Ma nessuno è stato preparato a questo: un killer psicotico con accesso al più grande dei data-miner del paese – la Strategic Systems Datacorp – sta utilizzando informazioni dettagliate per farsi strada nella vita delle vittime, stuprarle, derubarle e ucciderle e poi incolpare ignari innocenti per i crimini. L’enorme conoscenza delle vittime da parte dell’assassino e la sua capacità di fabbricare prove schiaccianti significano che anche le proteste di innocenza più forti saranno ignorate dalla polizia e dalle giurie.
A cercare di fermare il folle criminale saranno ancora una volta Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, in una corsa a deadline nel tipico stile deaveriano, con dozzine di colpi di scena e il solito finale dal continuo ribaltamento (anche se in altre opere, a volte Deaver ha esagerato).
Sono abbastanza curioso di scoprire cosa avrà architettato stavolta quello che reputo uno dei massimi esponenti del thriller moderno, ma l’attesa per i fan italiani credo sarà lunga. Intanto però, un antipasto (in lingua originale) si può comunque averlo: per chi volesse, un estratto del romanzo è disponibile online sul sito dell’autore.
The Broken Window, di Jeffery Deaver: compralo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.