Dopo gli ottimi riscontri di pubblico della prima edizione, ecco che Giallo Ferrara, dal 10 al 12 luglio, torna a cercare di farci rabbrividire nonostante l’afa estiva, con un programma ancora più ricco e diversificato rispetto all’anno scorso.
La tribù dei giallisti italiani è abituata al nomadismo, in particolare durante l’estate che, fra ferie e bel tempo, permette maggiore libertà di movimento: ci si raduna fra mare e monti, a scovar nuovi romanzi, ascoltare le parole degli autori e assistere a spettacoli di ogni tipo, tutto in nome del nostro genere preferito.
E la prima parte di luglio metterà a dura prova gli amanti del giallo: si passa infatti, senza soluzione di continuità, dal Doppio Giallo di Moneglia al Giallo Ferrara, per dieci giorni di crimini più o meno efferati.
Tanti gli eventi di grande interesse che saranno ospitati all’interno delle mura estensi, al punto che è impossibile riassumere l’intero programma in poche righe, cerchiamo di nominare almeno i più importanti…
Venerdì si parte in quarta con una tavola rotonda sul giallo che promette scintille, vista la presenza di nomi quali Enrico Pandiani, Giampaolo Simi e Lorenzo Mazzoni.
Spazio poi a un incontro più informale con l’occasione di bere un caffè insieme a Ben Pastor, autrice che non ha bisogno di presentazioni e gran finale della giornata con Matilde d’Errico che, dagli studi di Rai3, presenterà L’Amore Criminale insieme a Michael Gregorio.
E dopo una prima giornata fitta di appuntamenti non potrete certo riposarvi di sabato perché, fra i tanti spunti ed eventi, ecco che la Scientifica di Bologna terrà una dimostrazione dei loro metodi di lavoro nella sala del Teatro Anatomico, fra impronte digitali, identikit e tanto sangue, pardon, tanto succo di pomodoro per tutti.
Sempre nella giornata di sabato ecco che Patrizia Debicke Van Der Noot, Arianna Destito e Piera Carlomagno ci parleranno di una sfumatura di giallo molto “estiva”: Crimini sotto il sole.
Giallo Ferrara organizza anche un caffè quotidiano con un autore e questa volta tocca a Bruno Morchio rispondere alle domande dei lettori.
Arriviamo a domenica e il flusso degli appuntamenti non accenna a diminuire: in mattinata Matteo Strukul e Piergiorgio Pulixi vi parleranno del loro Pulp, durante il pomeriggio berrete un caffè e farete quattro chiacchiere con Carlo Martigli e in serata degna chiusura della tre giorni: Massimo Padua e Matteo Ferrario discuteranno di Noir con Stefano Bonazzi e Gianluca Morozzi.
Giallo, noir e thriller godono di ottima salute in Italia e lo dimostrano, oltre al mare di pubblicazioni, anche appuntamenti di grande livello come questo. E Giallo Ferrara non si limita agli eventi che vi abbiamo elencato: fumetto, jazz, caccia al tesoro e burattini sono solo alcune fra le offerte, non mancate di consultare il programma completo presso il sito ufficiale di Giallo Ferrara.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.