Se siete fan di Benjamin Stevenson probabilmente lo avete conosciuto con Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno e con il seguito Tutti su questo treno sono sospetti.
Io no: questo episodio speciale, “Tutti hanno dei segreti a Natale“, è il mio primo romanzo della serie bestseller che ha per protagonista Ernest Cunningham. Ed è stata una bellissima scoperta!
La premessa è intrigante: siamo – come nel momento in cui scrivo – nei giorni prima di Natale, periodo in cui persino i peggiori criminali dovrebbero prendersi una pausa. Ma non per Ernest, che si ritrova coinvolto in un nuovo caso di omicidio nel backstage dello spettacolo del famoso mago Rylan Blaze. Il committente dello show è stato assassinato in circostanze misteriose, e tutti i sospettati sono esperti nell’arte dell’inganno e del depistaggio.
Tra un mago carismatico, un illusionista di talento, un’ipnotista dalle capacità inquietanti, una gemella con segreti da nascondere e un tecnico delle luci che sa come giocare con l’oscurità, il caso sembra quasi un numero di magia in sé. Le cose si complicano ulteriormente quando si scoprono indizi nascosti: un messaggio di aiuto che sembra un grido disperato, un calendario dell’Avvento che potrebbe celare un mistero e, soprattutto, un omicidio compiuto senza che l’assassino sia mai entrato nella stanza della vittima.
Ernest, che conosciamo per il suo cinismo tagliente e la sua passione per i gialli classici, si ritrova a usare tutte le sue abilità per decifrare gli inganni e andare oltre le illusioni. Come in un grande trucco di magia, ogni dettaglio può essere una pista… o un’illusione. E il lettore, accompagnato dalla narrazione ironica e coinvolgente di Stevenson che rompe continuamente la quarta parete, è sfidato a risolvere il caso prima di Ernest stesso.
Tutti hanno dei segreti a Natale mi ha divertito tantissimo. È una lettura perfetta per gli amanti dei gialli classici pieni di colpi di scena, con quel pizzico di humor nero che contraddistingue Stevenson. Un libro che mescola abilmente mistero, magia e l’atmosfera unica delle feste, lasciando il lettore con un sorriso e qualche brivido.
Chi ha davvero dei segreti, in fondo, se non tutti noi?
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
Articolo protocollato da Elisa Contessotto
Libri della serie "Ernest Cunningham"
Tutti hanno dei segreti a Natale – Benjamin Stevenson
Se siete fan di Benjamin Stevenson probabilmente lo avete conosciuto con Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno e con il seguito Tutti su questo treno sono sospetti. Io no: questo episodio speciale, “Tutti hanno dei […]
Tutti su questo treno sono sospetti – Benjamin Stevenson
Un treno di lusso, un gruppo di viaggiatori notabili, un’indagine per omicidio. Ma non è il celeberrimo Orient Express di Agatha Christie e l’azione non si svolge nei Balcani. L’ambientazione è la parte più remota […]