Avvertimento doveroso e necessario: per apprezzare questo libro di Dimitrios Mamaloukas bisogna essere se non fanatici (ma in quel caso il godimento cresce), perlomeno lettori evoluti e costanti dei libri del Re. In caso contrario il consiglio è di passare oltre, una buona dose del divertimento che è in grado di fornire risiede infatti nell’individuare le mille citazioni che fanno tutte riferimento all’immensa produzione di quello che per molti (me compreso) è “l’Autore”, di cui non si può perdere niente, neppure un racconto breve affogato in un’antologia in edizione economica (tanto per darvi un’indicazione del livello citazionista, i capitoli sono numerati dal contachilometri, che funziona al contrario, di Chistine, e se vi state chiedendo chi è Christine smettete di leggere sta recensione e lasciate perdere il libro).

Il protagonista e il suo mondo, non poteva essere altrimenti, ruotano attorno al collezionismo fanatico di tutto quanto riguarda King, soprattutto libri, in edizioni speciali, limitate, in tutte le lingue e con tutte le copertine, tascabili compresi. Se tra di voi c’è qualcuno che colleziona una qualunque cosa sarà in grado di capire. Dire che questo romanzo arriva ad avvicinarsi alla produzione del Re sarebbe un azzardo, anche se qualche raffinatezza stilistica la si ritrova, ma la trama è comunque accattivante, parte da atmosfere mistery per poi scivolare velocemente nell’incubo, con un finale a sorpresa assai poco consolatorio (altra caratteristica presa in prestito da Lui).

Non so se ne è già uscita la versione in inglese, in quel caso mi piacerebbe davvero sapere King come ha preso l’evidente ma molto particolare omaggio.

Recensione di Mauro Zola.

Dimitrios Mamaloukas

Dimitrios Mamaloukas, nato ad Atene nel 1968, è un autore eclettico: nella sua produzione romanzi gialli, mainstream, racconti, una serie di libri per bambini e un’altra per ragazzi. Prima di “Uccidere alla Stephen King” in italiano è stato tradotto anche “Dracme di sangue“.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Compra su Amazon

Sconto di 0,95 EUR
Uccidere alla Stephen King
  • Editore: Crocetti
  • Autore: Dimitrios Mamaloukas , Gilda Tentorio , Antonella Leo

Articolo protocollato da Redazione

All'account redazione sono assegnati gli articoli scritti da collaboratori occasionali del sito: poche apparizioni, ma stessa qualità degli altri.

Redazione ha scritto 680 articoli: