Un classico del giallo oggi su ThrillerCafe: Ellery Queen e il suo Uno studio in nero.
Titolo: Uno studio in nero
Autore: Ellery Queen
Editore: Mondadori
Traduttore: Carones M.
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 168
Ellery Queen, noto giallista, ha avuto l’abilità di inventarsi una storia altamente coinvolgente, nella quale si incrociano, si intrecciano e si mescolano le vicende dei suoi personaggi, di quelli di sir Arthur Conan Doyle e di Jack lo squartatore, killer mito simbolo della pericolosità e crudeltà dell’individuo. Il libro si intitola Uno studio in nero (rievocando il celebre Uno studio in rosso) edito nella collana Giallo Mondadori (e successivamente in Oscar).
Tutto inizia quasi per caso quando Queen ritrova un manoscritto autentico del dottor Watson, fedele amico del più che celeberrimo Sherlock Holmes. Una via di mezzo tra una richiesta di aiuto e una sfida e Queen non si tira indietro, riprende e insegue le vicende di Holmes impegnato nella ricerca e nella cattura del pericolosissimo Jack, qui definito “lo sventratore”. E’ uno dei gialli più avvincenti che abbia mai letto ma soprattutto è la consacrazione di un personaggio, quello di Sherlock Holmes, che la penna di Conan Doyle ha creato e quella di Queen ha ripreso. Un personaggio che vive e regge anche senza il suo autore, senza il suo inventore, quasi risplendesse di luce propria, come il mito che intorno a lui si è creato. A chi non è capitato, passeggiando per Baker Street, di immaginare i tempi in cui Sherlock vi correva in carrozza o a piedi, con l’ansia di rincorrere o con la smania di riprender fiato, i pedinamenti, gli appostamenti e le catture per le strade di quella Londra sempre avvolta nella nebbia, cosa che accade a tutto e tutti quando lì intorno c’è lui. Consiglio di leggere questo libro, magari anche in un’edizione vecchia e tascabile, come ho fatto io, sfogliare pagine ingiallite dà l’impressione di vecchio, antico, di vivere quasi ciò che si legge, il profumo della carta che ha una storia, come i personaggi del libro, o chi li ha creati.
Irma Loredana Galgano
Uno studio in nero, di Ellery Queen: acquistalo su Amazon!
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.