Sellerio chiama nuovamente a raccolta alcuni dei migliori autori della sua scuderia per la nuova antologia, Viaggiare in giallo, che ha come tema un soggetto particolarmente conosciuto e amato da chi segue il genere, ovvero il crimine e l’indagine in occasione del viaggio, sorta di interzona che sfugge a molte regole e definizioni.
Il viaggio mette a dura prova sia i criminali che i tutori della legge: i primi si trovano in un ambiente che, per quanto più fluido, meno conosciuto e più ricco di occasioni rispetto alla norma, li confina dentro limiti ben precisi; i secondi sono spesso costretti a rinunciare ai consueti mezzi messi a disposizione dalle sedi cittadine, magari anche scontrarsi con altre autorità, e devono quindi fare ancora più affidamento su se stessi.
Nel caso delle sue antologie gialle, Sellerio può contare su due punti di forza: l’aderenza al tema scelto e la bravura dei suoi autori. Nel caso particolare di Viaggiare in giallo si aggiungono altri elementi quali il piacere di incontrare nuovamente personaggi che credevamo di aver salutato per sempre o figure che ci mancano continuamente, anche se leggiamo un romanzo all’anno che li ha come protagonisti.
Dimenticatevi però Orient Express, crociere da favola e omicidi all’ombra delle piramidi: da tempo il viaggio per piacere ha perso gran parte del fascino esclusivo che aveva quando ancora era praticato da un numero minore di persone, e le varie tappe di questa antologia ci immergono in una esperienza itinerante magari più prosaica e comune, ma non per questo meno intrigante e interessante.
L’offerta di Viaggiare in giallo è ricca ed eterogenea, ognuno troverà il suo itinerario preferito e i compagni di vagone e cabina più adatti.
I temibili e curiosissimi vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi approfitteranno di crociere a prezzi stracciati, mentre Petra e Fermín, la coppia del commissariato di Barcellona creata da Alicia Giménez-Bartlett, dovranno affrontare un pullman di studenti pendolari nel quale vengono ritrovati cadaveri fatti a pezzi.
Carlo Monterossi, autore televisivo che ama indagare insieme ai poliziotti Carella e Ghezzi, scoprirà un angolo di Brianza insolito e secluso, che l’autore Alessandro Robecchi ha scelto come sfondo per il crimine. Grande sorpresa per tutti i fan (chi vi scrive in primis) di Francesco Recami, che ci offre un ultimo mistero per la sua amatissima serie della Casa di Ringhiera; Gaetano Savatteri sceglie invece di far viaggiare il suo giornalista disoccupato e detective improvvisato di successo, Saverio Lamanna, fino a Praga.
Spazio infine a Rocco Schiavone, uno dei protagonisti più interessanti emersi negli ultimi anni: il vicequestore romanissimo esiliato ad Aosta, creato da Antonio Manzini, cambierà per un po’ aria e metterà alla prova i suoi metodi fuori dalle regole con un classico del giallo, ben dentro le regole, una rapina da camera chiusa, su un Frecciarossa.
Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter
Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.
Compra su Amazon
- Giménez-Bartlett, Alicia(Autore)