Vite a perdereLe raccolte di racconti ultimamente hanno fatto capolino più volte tra le segnalazioni di Thriller Café, e oggi, qualche giorno dopo Millennium, presentiamo Vite a perdere – I racconti neri, volume edito da Einaudi che raccoglie ventidue storie di Ed McBain e fa da seguito al precedente L’universo del crimine – I racconti polizieschi, uscito un anno fa nello stesso periodo.
La quarta di copertina è la seguente:
Morti impreviste e forse, in realtà, fin troppo spiegabili; piccoli e grandi equivoci dietro i quali covano i mali di un’intera società, dal razzismo alla crisi dei rapporti personali e di coppia; uomini che si trascinano devastati dal ricordo di una guerra che ha segnato irreversibilmente la loro psiche; crudeltà, dolcezze, soprassalti di dignità: le ventidue storie di Vite a perdere vanno a comporre un affresco ampio e variegato nel quale a scorrerci davanti sono trent’anni e piú di storia americana. E ci offrono il ritratto a tutto tondo di un grandissimo artigiano della scrittura, che con umiltà pari solo al talento ha saputo esplorare, portandola a un passo dalla perfezione, ogni forma possibile di racconto. Senza mai dimenticare quella che è la vocazione piú autentica: la capacità di immergersi con sguardo spietato e partecipe negli abissi piú neri della mente umana.

Dal sito di Einaudi, vi segnalo, è possibile anche leggere un estratto (PDF).

Se siete appassionati di gialli, non credo serva dirvi quanto importante McBain sia stato per questo genere, no?… Buona lettura!

Vite a perdere, di Ed Mcbain: acquistalo su Amazon!

 

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e riceverai comodamente tutti i nostri aggiornamenti con le novità, le anticipazioni e molto altro.

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1638 articoli: